Locale

Il locale è concepito come uno spazio uniforme nei contenuti e negli obiettivi. Come la capanna di Thoreau tutto, dal design alla selezione dei libri, si tiene insieme pensando alla necessità di creare un modo per “andare nei boschi” nel caos giornaliero della città: un bosco dove pensare, leggere, mangiare, ascoltare e ripensare radicalmente al modo che abbiamo di trascorrere le nostre giornate.

Filosofia Ecosostenibile

La cornice in cui Walden prende vita è chiara: anticipiamo il mondo che vorremmo vedere in futuro. Mangiamo in modo etico, pensiamo a un'altra idea di politica, produciamo musica ed eventi sperimentali, usiamo il bere come un modo per conoscere altri luoghi e non per distrarci e basta. L'attenzione è la cifra della nostra filosofia: facciamo nostre tre celebri domande e cerchiamo, come possiamo, di dare una risposta. Cosa possiamo sapere? Cosa dobbiamo fare? Che cosa possiamo sperare?

Libreria

La nostra selezione di editori indipendenti, di case editrici combattive su temi essenziali del nostro tempo, con libri e riviste in vendita e in libera consultazione, rendono Walden è un'oasi di pace e di cultura. Una "capanna" deve essere accogliente e sempre pronta a soddisfare tre cose: luogo per l'amicizia, per la pace, e talvolta anche per la solitudine.
Libreria

Case Editrici

Libreria

Safarà Editore

È una casa editrice indipendente mossa dalla volontà di mostrare le interconnessioni esistenti tra tutti i rami e le molte vite dell’arte della scrittura. Pubblica libri obliqui, letteralmente, sono storti, perchè dicono: “un libro obliquo fuoriesce dagli schemi conosciuti e ci pone di fronte a inedite prospettive”.
Movimentano i nostri scaffali con linee – di pensiero – inaspettate.

Ortica Editrice – Società Cooperativa

Tra Erbacce, Artigli e Spine questa piccola casa editrice indipendente nata nella primavera del 2010 offre a Walden e ai suoi lettori la possibilità di ripensarsi come refrattari all’ordine, agli stereotipi, alle imposizioni del pensiero altrui: sono libelli audaci e riottosi che animano la nostra libreria.

Edizioni Black Coffee

È una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura nordamericana contemporanea. I loro volumi sono pochi e curatissimi, oltre a scelte editoriali coraggiose e controcorrente popolano la nostra libreria con la narrazione di un lavoro, quello editoriale, portato avanti con attenzione e passione.

Milieu Edizioni

Nasce a Milano come progetto di ricerca sulla storia criminale e sociale del Novecento. Milieu, inteso come luogo dell’immaginario sospeso tra storia, mito, ricerca e narrazione, si fa spazio nella nostra libreria per offrire un panorama di non detti ma, soprattutto, non ascoltati – la nostra collaborazione si fonda sullo volontà di aprire scorci imprevisti sulla realtà e sui pensieri.

Per quanti uomini la lettura d'un libro è stata l'inizio d'una nuova era nella loro vita!

H. D. Thoreau, Walden.